POLITICA della PARITA’ di GENERE 

TF GROUP S.p.A. è un’azienda fatta di persone, per questo ne riconosciamo il valore e le loro differenze. Perseguiamo gli obiettivi di business in assoluta conformità ai principi universali della Parità di Genere, promuovendo e incentivando politiche aziendali che favoriscono pari opportunità, durante l’intero percorso lavorativo della risorsa, partendo dal processo di selezione per poi proseguire in tutti i processi di Risorse Umane. 

TF GROUP S.p.A. intende garantire la gestione di tutte le fasi del “ciclo di vita” di una risorsa all’interno dell’organico aziendale – selezione, formazione, crescita – improntandola al principio delle pari opportunità, dell’inclusione e della meritocrazia, mediante la predisposizione di sistemi di segnalazione e monitoraggio utili ad identificare ed eliminare ogni possibile disallineamento. 

La sua attenzione al tema dell’evoluzione del mercato, delle esigenze del cliente, delle imprese terze e del personale dipendente, si riversa in una profonda ricerca dei migliori presupposti volti a favorire la parità di genere non solo all’interno della propria realtà aziendale, ma anche nelle relazioni e nei rapporti commerciali con altri partner (e clienti) rispettando quelli che sono i principi di imparzialità propri della realtà aziendale. 

Per questo TF GROUP S.p.A. promuove e incentiva politiche aziendali rivolte al benessere delle proprie risorse e delle loro famiglie. In concreto:  

  • Crea un ambiente lavorativo in cui non sussistono discriminazioni di genere; 
  • Diffonde la cultura dell’inclusione attraverso l’informazione, la formazione e la comunicazione interna ed esterna; 
  • Adotta procedure di Selezione, Formazione, Gestione della Carriera non discriminatorie; 
  • Favorisce l’equilibrio fra lavoro e vita privata; 
  • Definisce KPI per verificare e misurare le azioni di parità di genere e di inclusione.

In merito agli specifici requisiti sociali relativi al rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità di genere, viene di seguito puntualizzata la posizione assunta da TF GROUP S.p.A. 

SELEZIONE E RECLUTAMENTO 

TF GROUP S.p.A. si impegna ad attrarre e assumere persone con diversi background e abilità, perseguendo la parità di genere in fase di selezione e reclutamento attraverso l’individuazione di una rosa di candidati tendenzialmente paritetica uomo-donna, valorizzando nel processo di assunzione la meritocrazia, considerando esperienze, capacità e competenze criteri guida nella scelta dei migliori candidati. L’Azienda prevede, in fase di selezione e reclutamento del personale, un approccio equo nei confronti di qualsiasi profilo di candidato/a, prevenendo in modo attento qualsiasi comportamento discriminatorio e/o offensivo. 

GESTIONE DELLA CARRIERA  

TF GROUP S.p.A. pone, durante tutto il ciclo professionale del lavoratore, particolare attenzione alle pari opportunità di sviluppo professionale e di promozioni, basandole esclusivamente sulle capacità personali, skill e livelli professionali che caratterizzano il dipendente. TF GROUP S.p.A., tende a bilanciare la presenza di uomini e di donne sui luoghi di lavoro, favorendo la diversità e il benessere psico-fisico di tutto il personale. Viene garantita la partecipazione equa e paritaria a percorsi di formazione e di valorizzazione, con la presenza di entrambi i sessi. 

EQUITÀ SALARIALE  

TF GROUP S.p.A., nel rispetto di quanto previsto dai CCNL, garantisce la parità salariale ai dipendenti a prescindere dal genere a parità di livello contrattuale. 

GENITORIALITÀ e CURA  

TF GROUP S.p.A. si impegna a supportare, anche a tutela della genitorialità, i dipendenti durante e dopo periodi di lunga assenza dal lavoro, evitando qualsiasi discriminazione durante e dopo il congedo, consentendo di rimanere in contatto con l’Azienda durante lo stesso e favorendo il reinserimento al termine. Nel rispetto della persona umana e realizzazione di vita privata, è riconosciuto il pieno godimento del diritto del congedo di maternità/paternità. TF GROUP S.p.A. tutela e garantisce il mantenimento delle condizioni lavorative pregresse al congedo, sostenendo il/la lavoratore/trice nella fase di reintegro.  

CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO (WORK-LIFE BALANCE)  

TF GROUP S.p.A. sviluppa azioni concrete per migliorare il work-life balance dei suoi dipendenti in tutte le fasi della vita personale e professionale della persona, attraverso l’adozione di una modalità di lavoro flessibile (es. smart working). Le attività lavorative vengono predisposte unicamente durante l’orario di lavoro previsto, garantendo e permettendo la partecipazione di tutti senza oltrepassare l’orario di lavoro prestabilito.  

DISCRIMINAZIONE E ATTIVITÀ DI PREVENZIONE DI OGNI FORMA DI ABUSO FISICO, VERBALE, DIGITALE (MOLESTIA) SUI LUOGHI DI LAVORO  

TF GROUP S.p.A. si impegna a garantire che i generi siano equamente rappresentati nello svolgimento delle differenti attività aziendali, compresa la partecipazione a eventi, congressi e manifestazioni, adoperandosi per evitare ogni forma di discriminazione; Si impegna altresì a prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro attraverso un percorso di sensibilizzazione che crei consapevolezza nelle persone. È vietata ogni forma di abuso fisico, verbale o digitale sui luoghi di lavoro. A tal proposito l’Azienda predispone meccanismi di segnalazione tramite i quali i dipendenti e le parti interessate possono segnalare, in modo riservato e protetto, tramite form on-line, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.  

L’obiettivo di TF GROUP S.p.A. è quello di riuscire ad applicare tali principi lungo tutta la catena di fornitura, in ottica di miglioramento continuo e soddisfazione dei lavoratori. L’Azienda adotta un sistema di monitoraggio per verificare che i diversi processi aziendali siano progettati ed applicati in rispetto delle migliori prassi internazionali per la parità di genere con indicatori chiave di performance sviluppati sulla base della UNI/PdR 125:2022. 

Milano, 19 marzo 2025

Il CEO

(Mirko Bruni)

Politica_parita_genere_TF_GROUP

Contattaci per saperne di più

Campo nuovo